Maria Cristina Barbon, nata a Treviso nel 1956, inaugurerà la sua mostra il 7 Novembre 2015, alle ore 17.30 presso il Castello Inferiore di Marostica. Per chi non la conoscesse, Maria Cristina è sempre stata interessata all’arte fin da giovane, laureata poi in Architettura nel 1980. Inizia la sua attività come insegnante ed esercita la professione di Architetto per più di vent’anni, ma la sua passione per la scultura la porta a frequentare corsi e laboratori di arti plastiche.
Maria Cristina realizza prevalentemente opere in terracotta, talvolta accompagnate da cornici o supporti metallici, oppure da crete bianche; altre volte si serve della fusione in bronzo, lavorando sulla gamma cromatica per renderla vicina a quella della terracotta.
Nel suo processo creativo non si serve di schizzi o bozzetti preparatori: le sue sculture nascono direttamente dal dialogo tra le sue mani e l’istinto creativo. Caratteristica della sua produzione è la “svuotatura” dell’opera che impedisce i traumi dovuti alla cottura, ma impone alla scultrice un profondo studio dei pesi e dei bilanciamenti.
La mostra, che permarrà dal giorno dell’inaugurazione fino al 29 Novembre 2015, con eccezione di chiusura nelle date 9/16/23 Novembre, avrà l’ingresso interamente gratuito e sarà inoltre possibile prenotare per le scolaresche la visita guidata con l’artista, che sarà in grado di spiegare il suo “linguaggio” anche ai più piccini.
Per informazioni: 0424.479122
Facebook: Maria Cristina Barbon