L’ottava edizione di “Poesia in Canto” rinnova il felice connubio di musica, letteratura e arte mettendo in scena due appuntamenti da non perdere, ovvero i concerti del nostro coro “Gioventù in Cantata”, un’eccellenza consolidata del panorama corale italiano, e dei cori “Usignoli” di Camisano Vicentino e “Coro Piccole Voci e Limoni Blu” di Marano Vicentino.
I concerti sono l’epilogo di un lungo lavoro di scrittura e composizione, che coinvolge le opere dell’edizione 2015 del Premio Letterario “Marostica Città di Fiabe”, esperti compositori e naturalmente i giovani coristi, diretti dai loro preparatissimi maestri.
È questo un circolo virtuoso creato dalla rassegna “Poesia in Canto” che si associa inoltre al ricordo del maestro del vetro soffiato Giovanni Battista Parise, grazie agli oggetti di design che, ispirati dalle composizioni, saranno realizzati dagli allievi della classe IV B del Liceo Artistico G. De Fabris di Nove.
Giovani cantanti e giovani designer si uniscono quindi in questo progetto che mira ad arricchire il repertorio corale per bambini e ragazzi, con composizioni inedite e in prima esecuzione nazionale, ma che soprattutto celebra la musica e l’espressività artistica.
Una “cultura viva”, insomma, tanto più luminosa quanto più affidata a questi giovani interpreti, affiancati dalla guida esperta del direttore del coro e promotrice dell’iniziativa Cinzia Zanon e dai compositori Roberto Brisotto, Cristina Ganzerla, Tullio Visioli, che hanno musicato ben dieci poesie dedicate all’infanzia, creando una vera armonia di intenti e visioni.