Poesia in canto

img_poesiaincanto

Poesia in Canto è un suggestivo ed intrigante mélange di espressioni artistiche giovanili, dove poesiamusica corale, disegno e scultura vivono un momento di vera sintesi, in cui le specificità delle diverse arti si completano, arricchendosi.

Collegata al premio letterario “Marostica Città di Fiabe”, e ideata da Maria Angela Cuman e da Cinzia Zanon (direttore del coro Gioventù in Cantata), Poesia in canto è una manifestazione biennale dedicata al repertorio corale per bambini e ragazzi.

Quella del 2014 è un’edizione speciale, intitolata SENTIERO D’INCANTO, e si pone l’obiettivo di ripercorrere ed eseguire, in una sorta di excursus, parte del repertorio per cori di voci bianche e giovanili pubblicato nelle sei edizioni passate, oltre che di far conoscere e sperimentare ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria del territorio, il grande valore del cantare in coro.

Per ognuna delle passate edizioni il punto di partenza sono state le poesie premiate e segnalate nel Premio, affidate ora alla lettura poetica, ora al design, ora alla musica per poi venire proposte al pubblico attraverso i linguaggi propri delle diverse espressioni artistiche.

Interessante e singolare l’intreccio con il premio dedicato al maestro del vetro G. B. Parise, per il quale gli studenti del liceo artistico “De Fabris” di Nove hanno lavorato, nelle varie edizioni, per ideare l’opera in vetro soffiato simbolo della rassegna e donata ai vari poeti, direttori artistici e musicisti coinvolti.

Per quanto riguarda la parte musicale, ad ogni edizione vengono incaricati esperti compositori che scelgono e musicano alcune poesie premiate o segnalate nel settore Poesia Infanzia e Preadolescenza del Premio. Queste composizioni, in prima esecuzione nazionale, sono affidate all’interpretazione di cori giovanili che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale.

Questa edizione vedrà la partecipazione dei cori Gioventù in cantata e Mélicus di Marostica, diretti dal M°Cinzia Zanon, direttore artistico dell’evento, del Coro Aurora di Bastia Umbra (PG) diretto dal M° Stefania Piccardi e i cori delle scuole elementari di Valle San Floriano e San Luca (Marostica) coinvolti nel progetto guidati da Elisa Maroso e Cinzia Zanon.

Gli eventi in programma:

  • 8 novembre 2014 ore 11:00 esecuzione parziale dei brani in programma e incontro con i compositori aperto alle scuole del territorio c/o l’aula magna della Scuola Media Dalle Laste – Marostica
  • 8 novembre 2014 ore 21:00 concerto aperto alla cittadinanza c/o l’aula magna della Scuola Media Dalle Laste – Marostica
  • 9 novembre 2014 ore 11:00 concerto del coro ospite umbro e di Gioventù in cantata c/o la Chiesetta S. Marco – Marostica (VI)

Le musiche portano la firma di compositori noti nel mondo corale nazionale ed internazionale, che hanno aderito con entusiasmo negli anni alla singolare iniziativa: Andrea Basevi Gambarana, Piero Caraba, Manolo Da Rold, Bepi De Marzi, Ilario Defrancesco, Orlando Dipiazza, Lorenzo Fattambrini, Gianmartino Durighello, Riccardo Giavina, Alessandro Kirschner, Sebastian Korn, Mario Lanaro, Corrado Margutti, Enrico Miaroma e Mauro Zuccante.

Impreziosiscono Sentiero d’Incanto:

– le raffinate voci del coro Aurora di Bastia Umbra saranno ospiti delle famiglie del coro Gioventù in cantata per tutto il week end, in ottica di collaborazione, scambio, qualità nelle relazioni tra giovani cantori, protagonisti della manifestazione

– la collaborazione con Asac Veneto

– Soffieria Parise che esporrà i vari oggetti artistici prodotti nel corso delle edizioni e dedicati al maestro del vetro soffiato Giovanni Battista Parise.

L’iniziativa vedrà l’intervento di Eros Zecchinini e Beatrice Crestani che leggeranno i componimenti poetici.

Ingresso libero.

Skip to content