Marostica, 14 maggio 2015 – Sono 438 gli scritti pervenuti al Premio Marostica Città di Fiabe, il concorso di letteratura per l’infanzia e la preadolescenza promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Un successo senza precedenti che premia la volontà di rinnovamento e l’azione di comunicazione che ha interessato tutto il territorio nazionale.
Si tratta infatti del massimo storico raggiunto dal pur celebre concorso che vanta 27 anni di storia e una madrina d’eccezione, Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), poetessa e scrittrice marosticense che ha scritto un capitolo fondamentale della letteratura per l’infanzia e alla quale è dedicato il premio.
Le adesioni arrivano da ogni parte d’Italia (e qualcuna anche dall’estero!), con 244 fiabe, favole e racconti fantastici; 66 racconti realistici; 128 poesie e filastrocche, ovvero le tre categorie indicate nel bando, che per la prima volta ha escluso i testi teatrali a favore dei racconti realistici. Nell’ultima edizione del 2013, prima della cadenza biennale, gli iscritti erano stati 111, mentre il massimo storico del concorso era stato nel 2000 con 275.
“I risultati hanno superato tutte le più rosee aspettative” commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vivian “premiando le nostre intuizioni in merito alla necessità di un rinnovamento dell’immagine e di una comunicazione più efficace. Il Premio è stato promosso attraverso i social network e ha goduto di un forte risalto da parte della stampa nazionale. Inoltre, la proposta di una cadenza biennale ha permesso di concentrare maggiori risorse sulla qualità della giuria e sui premi”.
Le docenti universitarie di Letteratura per l’infanzia Donatella Lombello, (presidente) e Marnie Campagnaro (vicepresidente), la scrittrice Beatrice Masini, l’editore Ermanno Detti, la poetessa Maria Giuseppina Quarenghi e l’attore e scrittore Alessandro Quasimodo, figlio dell’illustre Premio Nobel (presidente onorario) sono infatti i componenti della giuria, oltre all’Assessore Serena Vivian e alla fondatrice del premio Lidia Serafini, una rosa qualificata a garanzia dell’alto livello del concorso.
In questi giorni è stata nominata anche la giuria del territorio, formata da rappresentanti delle scuole e da esperti volontari. I rappresentanti delle scuole sono Patrizia Bellini, Nicoletta Diodà, Silvia Grappiglia, Emanuela Adda, Arianna Mianzan, Liliana Contin, Maria Teresa Canton; gli esperti volontari: Teresa Santini, Emanuela Cecchin, Aliprando Franceschetti, Giancarla Bassetto, Silvia Martini, Myriam Sperotto, Valentina Adamo.
“Un ringraziamento speciale va anche ai volontari della giuria” aggiunge l’Assessore Serena Vivian “che si presteranno a questo arduo compito della lettura di un numero così copioso di opere. Fin dal primo incontro la presidente ha raccomandato di essere severi! Dopo la calorosa partecipazione, adesso è ora di valutare la qualità, che mi auguro sia altrettanto soddisfacente”.
Il prossimo appuntamento è il 14 novembre, con la premiazione dei vincitori.