Giuria

Premi per dettagli

Luca Ganzerla

Presidente

Premi per dettagli

Silvia Blezza Picherle

Vice presidente

Premi per dettagli

Luigi Dal Cin

Autore per l’infanzia

Premi per dettagli

Roberta Favia

Esperta di letteratura per l’infanzia

FRANCA PERINI

Premi per dettagli

Franca Perini

Autrice per l’infanzia

LA GIURIA DEL TERRITORIO, PER LA 31^ EDIZIONE DEL PREMIO MAROSTICA CITTÀ DI FIABE, SARÀ COMPOSTA DA

Di diritto:

Il Sindaco Matteo Mozzo (o suo delegato)

Rappresentanti delle scuole:

Claudia Signori
Denise Galvan
Lorella Tommasi
Sabrina Pigatto
Ursula Guerra

 

Esperti volontari:

Alice Moro
Daniela Bassetto
Emanuela Cecchin
Fulvio Tissi
Giancarla Bassetto
Gino Cadore
Liliana Contin
Manuela Adda
Marialuisa Burei
Maurizio Panici
Myriam Sperotto
Silvia Martini
Teresa Santini
Valeria Mason

Luca Ganzerla

Luca Ganzerla è dottore di Ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione continua e docente a contratto di Letteratura per l’infanzia (Scienze della formazione primaria) e Letteratura per la prima infanzia (Scienze dell’educazione) presso l’Università di Verona (Dipartimento di Scienze Umane). È studioso, esperto eformatore di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Pedagogia della lettura e metodi e tecniche di lettura a voce alta e promozione della lettura. È stato ed è membro di Comitati Scientifici in Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale dedicati all’educazione alla lettura ed alla letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni) svolti presso l’Università di Verona. È collaboratore del gruppo di ricerca “Raccontareancora” coordinato e diretto scientificamente da Silvia Blezza Picherle. All’attività di docenza, unisce quelle di
promotore della lettura con bambine/i e ragazze/i e di consulente editoriale “a progetto” nell’ambito dell’editoria per l’infanzia e la prima infanzia. Ha pubblicato capitoli in volume, saggi e articoli su alcuni dei suoi principali ambiti di ricerca: gli albi e i libri illustrati (oggetto della tesi di dottorato); approfondimenti su alcuni autori e illustratori classici e contemporanei (M. Sendak, J. Liao, B. Munari, L. Lionni. A. François, P. Corentin, A. Lindgren e i suoi illustratori, C. Collodi e Storia di un burattino. Le avventure di Pinocchio, M. Burgess, R. Westall, J. Spinelli, P. Formentini, solo per citarne alcuni); le dinamiche dell’editoria per ragazzi italiana; la promozione della lettura in contesto scolastico.

Silvia Blezza Picherle

Pedagogista, già Ricercatrice e ora docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, dove ha insegnato Educazione degli Adulti, Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura.
In precedenza aveva lavorato per quattordici anni presso l’Università di Trieste, come docente a contratto, dopo avere insegnato nella scuola.
Ha ideato e diretto (per il primo anno) il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale dal titolo:” Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici”. Del Corso, trasformatosi poi in Corso di Aggiornamento Professionale, è sempre organizzatrice scientifica, docente e membro del Comitato Scientifico (ultima edizione 2020-2021).
È stata per molto tempo nel Comitato di Direzione della rivista “Il Pepeverde. Letture e Letterature per ragazzi” in cui ha scritto numerosi articoli. E’ stata docente in Corsi di Perfezionamento e Master di altre Università italiane.
Le sue ricerche riguardano la Letteratura per l’infanzia contemporanea (con uno sguardo al passato) e la promozione/educazione della/alla lettura in ambito scolastico ed extrascolastico, con un approccio di ricerca interdisciplinare che parte e si focalizza nel rapporto tra Letteratura ed Educazione (Pedagogia). Da decenni svolge ricerca qualitativa sul campo per formare lettori motivati e competenti, soprattutto, ma non solo, con docenti di vari ordini di scuola. Si tratta di progetti pluriennali che verificano con strumenti qualitativi i risultati ottenuti.
È stata per un periodo condirettrice di una collana di narrativa per la fascia 0-3 anni per la casa editrice Erickson. Ora è condirettrice della Collana di narrativa per 0-3 anni della casa editrice CameloZampa “A bocca aperta”.
Ha teorizzato e ideato il metodo della “lettura ad alta voce espressivo-letteraria” sia come impianto teorico che sotto il profilo operativo, conducendo laboratori con diversi tipi di operatori e formando individualmente docenti impegnati nei progetti di ricerca.
Dirige il gruppo di ricerca “RaccontareAncora” che svolge attività di ricerca sulla letteratura per l’infanzia e la promozione della lettura con ricerca-azione sul campo, di cui fanno parte docenti di vari ordini di scuola, educatori e altri operatori.
Ha ideato e gestisce un sito personale di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Promozione della lettura, Educazione e Cultura (www.raccontareancora.org).
Tra le sue pubblicazioni si citano solo i volumi monografici: Leggere nella scuola materna, 1996; Letteratura per l’infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche, 2003; Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura, 2004 (e ristampe); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative, 2007; Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (2013, 2015 edizione rivista); Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini, 2016; Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrativa per crescere e formarsi, 2020 (ed rivista e aggiornata). Ha curato anche volumi collettanei, tra cui si ricorda in particolare Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi, 2007. Ha scritto numerosi articoli e saggi pubblicati in volumi collettanei.

Luigi Dal Cin

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 14 lingue ha ricevuto il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni e il Premio Troisi per la sua attività di incontri-spettacolo. Professore a contratto dei tre corsi annuali di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino, e per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula. Autore e regista per il teatro, fa parte della giuria del Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento. Ha ideato per ‘Monumenti Aperti’ il progetto ‘Le parole della bellezza’ per raccontare insieme agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale delle nostre città. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l’autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. www.luigidalcin.it

Roberta Favia

Roberta Favia, già cultrice della materia in letteratura contemporanea, studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Anima e corpo della testata on line Teste fiorite che da anni si occupa di promuovere la migliore produzione letteraria rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Franca Perini

Autrice per l’infanzia, laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, ha lavorato per decenni nell’ambito del teatro di figura attraverso la creazione di spettacoli, la conduzione di laboratori teatrali con bambini e ragazzi, la formazione di adulti operanti in contesti educativi.

Attualmente pratica con passione la scrittura poetica, con uno sguardo particolare alle forme dell’albo illustrato.

Fra i suoi titoli “L’infilatrice di lacrime”, finalista al XI Premio Concorso Internazionale di Compostela, e tradotto in cinque lingue, ha ricevuto il “Premio Poesia Gianni Cerioli “ alla quarantaduesima edizione Premio Letteratura ragazzi di Cento.

Chiara Carminati

Chiara Carminati scrive e traduce poesie, racconti e romanzi per bambini e ragazzi. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Camaiore per le poesie di Viaggia verso (Bompiani) e il Premio Strega Ragazzi per il romanzo Fuori fuoco (Bompiani). Il suo sito è www.parolematte.it

Alessandro Quasimodo

Figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, si è diplomato al Piccolo teatro di Milano.
Ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al festival dei Due Mondi di Spoleto, debuttando in “Motivo di scandalo” di Osborne.
Ha lavorato, fra gli altri, con Bellocchio, Fellini, Wertmuller, Tognazzi, Strasberg e Ronconi partecipando a numerose produzioni cinematografiche: Il fischio al naso, Tutto a posto e niente in ordine, Roma, Casanova, Questo è il giardino.
È approdato poi alla regia, partendo da una ricerca sul teatro di poesia italiano: “L’Aminta”, ”Oreste”, ”La città morta” e “Fuori non ci sono che ombre e cadono”.
Ha partecipato a diverse opere teatrali: Unterdenlinden, Timone d’Atene,il Bagno, Il compleanno, Massacro a Parigi, Utopia, Il misantropo, Il gigante nano.
Tra le produzioni televisive ricordiamo: Storia di Anna, La commediante veneziana, Piccolo mondo Antico, La donna in bianco e il Conte di Montecristo.
Per la RAI ha curato un ciclo di trasmissioni sulla poesia italiana tra Otto e Novecento dal titolo “Saltimbanchi dell’anima”.
Ha curato e diretto lavori radiofonici presso la RAI e la RSI ed ha creato delle originali forme di spettacolo in cui s’incontrano felicemente teatro e poesia. È presidente e membro di diversi Premi letterari italiani ed esteri.
Per l’Italia ricordiamo: Premio Città di Castello, Ada Negri a Lodi, San Domenichino a Marina di Massa, Lorenzo Cresti a Firenze e molti altri.
Nel 2014 è stato pubblicato il libro ”Alessandro Quasimodo, biografia per immagini” a cura di Vittorio Del Piano, Artepura Taranto.

Giordana Merlo

Giordana Merlo ricercatore di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università degli studi di Padova; docente di Storia della scuola e Storia dell’educazione dell’infanzia, è stata docente di Letteratura per l’infanzia e di Storia dell’educazione dell’infanzia e direttore, dal 2013 al 2019, del corso di perfezionamento “Letteratura per l’infanzia, illustrazione, editoria per una pedagogia della lettura (6-18 anni)” dello stesso ateneo patavino. Si interessa di storia delle teorie e delle istituzioni educative con particolare riguardo all’infanzia come soggetto storico e di letteratura per l’infanzia. Tra le sue più recenti pubblicazioni, oltre a diversi saggi in volumi collettanei e riviste scientifiche, La prima infanzia e la sua educazione tra utopia e scienza dall’Età Moderna al Novecento, Franco Angeli, Milano 2011; Alle origini della favola in Italia. La letteratura per l’infanzia nel Veneto tra’700 e ’800, Pensa Multimedia, Lecce 2015.

Beatrice Masini

È giornalista, editor, traduttrice, scrittrice. I suoi libri per ragazzi sono tradotti in una ventina di Paesi. Ha vinto il Premio Pippi per Signore e signorine – Corale greca,  il Premio Elsa Morante Ragazzi per La spada e il cuore – Donne della Bibbia e il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come miglior autore. Nel 2013 è uscito il suo primo libro per adulti Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani), Premio Selezione Campiello, Premio Alessandro Manzoni, Premio Viadana.

Ermanno Detti

Giornalista, saggista e scrittore per ragazzi. Di origine toscana, vive a Roma, dove dirige alcune collane di libri per le Edizioni Conoscenza e varie riviste, tra cui si ricorda “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per ragazzi”, di critica e di studi sulla promozione della lettura in Italia e nel mondo, e “Articolo 33″, rivista di cultura destinata alla scuola, all’università e alla ricerca. Tra i suoi studi si ricordano quelli legati all’immagine (Il fumetto tra cultura e scuola, La Nuova Italia; Le carte povere. Storia dell’illustrazione minore, La Nuova Italia; Senza parole. Dieci lezioni di storia dell’illustrazione, Edizioni Conoscenza). Il suo studio più conosciuto è Il piacere del leggere, La Nuova Italia. Numerosi i romanzi, spesso a sfondo storico. Fra gli altri, si ricordano: Il segreto di Lisa, Mondadori, e L’ultimo dei briganti, Sonda.

Donatella Lombello

Studiosa senior dello Studio patavino, già professore associato di Storia della Letteratura per l’infanzia all’Università di Padova,  coordina dal 1993 il Gruppo di Ricerca  sulle Biblioteche scolastiche. È Presidente della Sezione di Padova dell’Associazione Pedagogica Italiana-ASPEI, e vice Presidente nazionale della stessa. È stata direttrice dei Master relativi alla letteratura per l’infanzia e alla pedagogia della  biblioteca scolastica e per ragazzi. È stata componente   del Forum per le Politiche e gli Studi di Genere dell’Ateneo patavino.

Ha diretto i progetti ministeriali relativi alle Biblioteche scolastiche (1999-2012)

Ha partecipato a numerosi Convegni a livello internazionale (Spagna, Polonia, Portogallo, Croazia, Serbia, Grecia, Francia, Germania, Colombia, Tailandia, Brasile, Cile). Collabora a riviste che si occupano di Letteratura per l’infanzia e di Biblioteche scolastiche e per ragazzi.

Tra le sue recenti pubblicazioni: La biblioteca scolastica. Uno spazio   educativo tra lettura e ricerca, Milano, Franco Angeli, 2009;

La tigre è arrivata. Emilio Salgari a cento anni dalla sua scomparsa, Lecce, PensaMultimedia, 2011;

Novel” e“romance”: strumenti per l’analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica, Padova, Cleup, 2013;

Rileggendo Hoffmann, Anagni, Il Pepeverde, 2012 (ebook),

Da donna a (quasi) donna.La scrittura per ragazze di Giana Anguissola, Anagni, Il Pepeverde,  2014 (ebook);

Lo spazio di lettura per ragazzi nella biblioteca pubblica. Una lunga storia che inizia nell’Ottocento, Padova, CLEUP, 2016; Biblioteche scolastiche al tempo del digitale, con Mario Priore, Milano, Bibliografica, 2018. Nel 2009 ha vinto il premio “Andersen” con la motivazione: “Per il costante, appassionato e prezioso lavoro teso a formare e specializzare in modo qualificato e attento gli studenti. Per il continuo intervento verso il mondo della scuola e dei docenti”. 

                                                                      

Skip to content